Cartografía emotiva di una casa immaginata

Mercoledì 3 ore 14.30 e martedì 9 dicembre 2025, ore 10.00
Nell’ambito del corso di Elaborazione digitale dell'immagine, docente Agustín Sánchez
Incontro aperto a tutte le classi.

Politecnico delle arti di Bergamo, Piazza G. Carrara 82/D, Aula A5.

In collaborazione con la Facultad de Bellas Artes de Sevilla

________________

Israel Tirado García
(Siviglia, 1981) è artista plastico spagnolo e dottorando in Belle Arti presso l'Università di Siviglia, dove inoltre insegna nella disciplina Fondamenti di Pittura. Attualmente sviluppa la sua tesi di dottorato come borsista PIF, incentrata sulla pratica artistica nello spazio pubblico mediante tecnologia di realtà aumentata. Ha precedentemente studiato Architettura Tecnica presso l'Università di Granada e il Master Universitario in Arte: Idea e Produzione presso l'Università di Siviglia.

È membro del gruppo di ricerca HUM 841 Osservatorio di Paesaggi, dal quale collabora in progetti artistici che affrontano il paesaggio contemporaneo da una prospettiva critica e multidisciplinare.

La sua pratica pittorica articola un dialogo tra il materiale e il tecnologico, dove l'architettura elementare e la geometria configurano spazi di sospensione e straniamento. Attraverso composizioni che evocano l'onirico e il metafisico, affronta le dimensioni dello spazio mediante tavolozze cromatiche ridotte e atmosfere contemplative. I suoi paesaggi immaginari espandono la tela verso territori virtuali, suscitando nello spettatore un'esperienza di straniamento e contemplazione.

Tra i suoi riconoscimenti spiccano il Primo Premio nel LII Concorso Internazionale di Pittura di Paesaggio di Alcalá de Guadaíra (2025), il X Premio UNIA di Pittura (2024), il LXXII Concorso Nazionale di Pittura di Gibraleón (2023) e il Premio Fine Studi in Belle Arti dell'Università di Siviglia (2020).